Diamo a Cesare quel che è di Cesare .. e a Pompea  non solo gli alimenti .

"Diamo a Cesare quel che è di Cesare .. e a Pompea  non solo gli alimenti" !
...La pagina che tempo fa' ho creato ha uno scopo chiaro:
Per combattere il Sessismo nel mondo informatico bisogna conoscerne le origini soprattutto nel contesto sociale.
Le donne hanno avuto ruoli chiave e pioneristici nella storia dell'informatica partendo da Ada Lovelace prima programmatrice della storia passando per la "nonnina" Ammiraglio Grace Hopper arrivando alle donne che occupano ruoli di alta dirigenza nei colossi del settore.  E la linea del tempo è piena di queste donne che fino a poco tempo fà erano solo puntini grigi ma che ora hanno nome e data su quella linea del tempo ...una tacca, lunga e dritta :)
Magari con qualche foto , possiamo raccontare e capire che sono state SEMPRE presenti nel settore IT ... dai tempi dell'archeologia informatica.

Ada Lovelace
Augusta Ada Byron, meglio nota come Ada Lovelace, è stata una matematica inglese, nota soprattutto per il suo lavoro alla macchina analitica ideata da Charles Babbage.
Ada Lovelace è universalmente riconosciuta come la prima programmatrice di computer al mondo.
Il linguaggio di programmazione Ada, il cui sviluppo è stato finanziato dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, è così chiamato in suo onore.
Wikipedia




Grace Hopper
Grace Murray Hopper è stata una matematica, informatica e ammiraglio statunitense. Definita da molti una pioniera della programmazione informatica
Entrò a far parte della Riserva della Marina nel 1943. Famosa per il suo lavoro sul primo computer digitale della Marina, Harvard Mark I.
Conosciuta anche per aver diffuso l'uso del termine "bug" per indicare un malfunzionamento di un computer.
Grace Hopper, lavorando sull'idea di compilatore, ebbe un ruolo primario nello sviluppo e nella progettazione del COBOL.



Altre illustri donne che si sono distinte nell'universo dell'IT sono citate e celebrate sulla pagina facebook Retrogirl Collection.



Pubblicato da: Sorrentino Maurizio