ADDIATOR


Quando ne vidi uno per la prima volta non avevo idea cosa fosse, la sua forma e le cremagliere colorate mi incuriosivano quanto confondevano.
Dopo avermi fatto fare un tour tra suoi cimeli che ricordano il periodo in cui importava computer Sanyo dal Giappone negli anni 80', l'ing. Carraro me ne regala uno accennandomi alcuni passi per il suo l'utilizzo.
E chi se lo aspettava ?
E' possibile eseguire addizzioni e sottrazioni con riporti selezionando e scorrendo i numeri con una penna in metallo attraverso le scanalature delle cremagliere.
E' una vera e propria calcolatrice tascabile per fare addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni.
Ringrazio l'Ingegner Carraro per la donazione al Laboratorio .

DESCRIZIONE:
L'Addiator è un'addizionatrice meccanica prodotta dalla Addiator Gesellschaft a Berlino dal 1920 al 1982. È composto da una serie di cremagliere racchiuse in un contenitore metallico e azionabili tramite uno stilo.
L'Addiator, prodotto in decine di modelli e milioni di esemplari, ebbe un grande successo.
Tanto che il suo nome venne spesso utilizzato per indicare tutte le addizionatrici a cremagliera (o aritmografi).
Può essere considerato un calcolatore in quanto, a differenza dell'abaco, è fornito di un meccanismo di riporto delle decine, sia pure solo semi-automatico.
Nelle sue versioni più semplici permette di eseguire direttamente solo le addizioni. Le sottrazioni vanno effettuate per complemento.
La maggior parte dei modelli, però, permette entrambe le operazioni, grazie ad un doppio sistema di cursori, uno per la somma e uno per la sottrazione, posti uno sopra l'altro (esempio: modello Arithma) o uno dietro l'altro (esempio: modello Standard).