OLIVETTI DIVISUMMA 24
OGGI IL CACCIAVITE E' TOCCATO A:
CALCOLATRICE ELETTRICA, AUTOMATICA, DA TAVOLO - OLIVETTI DIVISUMMA 24
MARCA: OLIVETTI
MODELLO: DIVISUMMA 24
Categoria principale: Industria Manifattura e Artigianato
Inventore: Capellaro Natale, Nizzoli Marcello
Costruttore: Olivetti
Periodo: sec. XX
Anni: 1956 - 1964
Collocazione: Laboratorio
Misure: Altezza 26 cm - Larghezza 23,5 cm - Lunghezza 41,5 cm
Peso: 15,6 kg
Materiali: bachelite, ghisa/ fusione/ fresatura, metallo.
Fra tutte le mie Macchine Olivetti, il calcolatore elettromeccanico che preferisco è la mia DIVISUMMA 24 .
Necessita sempre di una bella e profonda revisione annuale per mantenerne fluidità e scorrevolezza delle parti mobili.
Solitamente la smonto e dopo aver messo a nudo il corpo meccanico si rimane incantati nel notare la complessità consistente ed ordinata delle centinaia d'ingranaggi, levette e molle che s'incastrano e adattano tra loro in uno schema tanto complesso quanto preciso.
Lunga vita alla memoria della Olivetti !
DESCRIZIONE
Calcolatrice elettrica automatica con chassis composto da due parti: un corpo metallico verniciato di grigio chiaro e munito di tastiera posta sulla superficie frontale e un coperchio. Lo chassis è fissato su una base in ghisa alla quale sono avvitate quattro flange in lamiera che fungono da supporto all'albero principale e agli innumerevoli alberi aventi funzioni secondarie.
La tastiera, inclinata per facilitarne l'uso, è caratterizzata da nove tasti numerici di forma circolare in plastica bianca riportanti le cifre da "1" a "9", nove tasti in plastica grigio scuro di forma variabile e un tasto rettangolare in plastica rossa.
Sotto ai tasti numerici e a destra sono presenti altri tasti a forma variabile in plastica nera. Tutti i tasti si trovano incastonati in una base a forma rettangolare metallica color marrone rossastro.
Sopra il corpo principale della macchina è posto un coperchio di plastica nera con una piccola finestrella verticale in materiale acrilico trasparente. Nella parte superiore del coperchio vi è un'apertura da cui fuoriesce la carta tramite una piastra e una lamina metallica.
La carta proviene dal rotolo cartaceo collocato all'interno del coperchio.
All'interno si trova un motore elettrico da 70 watt il cui pignone a vite senza fine aziona un ingranaggio in tela bachelizzata dotato di frizione, calettato sull'albero principale, lungo quanto tutta la larghezza della macchina, supportato da quattro boccole in bronzo; su questo sono fissate tramite una coppia di viti temperate, una mordente e una perforante poste a 90 gradi, le varie camme a profilo multiplo in materiale sinterizzato azionanti a loro volta gli innumerevoli leveraggi.
Gli unici cuscinetti presenti nella calcolatrice sono la coppia di supporto dell'albero motore.
La Olivetti Divisumma 24 và maneggiata con molta cura e attenzione, durante lo smontaggio dei tasti e della scocca esterna è bene disporre tutti i componenti in maniera ordinata su un piano per rendere piu' facile il successivo rimontaggio. Le mollette non dovrebbero essere smontate se non in caso di sostituzione o riposizionamento delle stesse.
Per ottenere una pulizia profonda ed accurata di tutti gli ingranaggi procedo sempre nell'immersione dell'intero corpo in una bacinella di gasolio che aiuta a sgrassare e rimuovere grassi e accumili di polvere venuti a crearsi nel tempo.
Un video che dimostra il complesso funzionamento interno della Divisumma 24
Link https://www.youtube.com/watch?v=ELoObUPFdP0&channel=Multyplus1
Photo: Sorrentino Maurizio (Lab)