7Bit Note - Gruppo Editoriale Jackson

7 BIT NOTE - 
IMPARARE LA MUSICA COL C64


Scheda Bibliografica
(riportata fedelmente dal cedolino identificativo a sinistra fotografato nel mio laboratorio)
TITOLO: 7NOTE BIT
Pubblicazione quattordicinale
edita dal Gruppo Editoriale Jackson
Direttore Responsabile:
Gianpietro Zanga
Direttore e Coordinatore Editoriale:
Roberto Pancaldi
Realizzazione Editoriale:
Overseas s.r.l. , Via Moscova 44/1 Milano


Software Manager:
Mario Picchio
Autore Didattico:
Giuseppe Codeluppi
Coordinatore Software:
Emanuele Iannuccelli
Autore: SIEL - Software Division
Distribuzione: SODIP
Via Zuretti, 12 - Milano

Prima uscita (fascicolo n°1 del 3 Aprile 1985)
Autorizzazione alla pubblicazione Tribunale di Milano n° 59 del 11-2-85
Spedizione in abbonamento postale Gruppo II/70
(autorizzazione della Direzione Provinciale delle PPTT di Milano).


     fonte: http://urly.it/2zj8

Verrebbe voglia di telefonare alla DIREZIONE REDAZIONI E AMMINISTRAZIONE del Gruppo E. Jackson di Via Rosellini 12 a Milano (Tel. 680368 - 680054 - 6880951/2/3/4/5) 
solamente per dirgli "Grazie".
n.d.r. i numeri di telefono sono riportati a fondo pagina del fascicolo n.1 di 30 anni fà quindi evitate di far spaventare qualcuno presentandovi come un fantasma del passato :-)

Ringraziamenti che noi appassionati non ci stancheremo mai di indirizzare a questo fantastico Gruppo Editoriale per tutte le pubblicazioni che ha sfornato in quegli anni ma soprattutto per la qualità di molte di queste perle tra le quali Enciclopedie, libri e riviste.

7 BIT Note ha rappresentato, per i possessori del Commodore 64 (il biscottone in particolare), un primo momento di spiazzamento perchè per la prima volta veniva affrontato l'argomento "Musica a 8 Bit" in maniera approfondita e completa creando gli stimoli giusti e la preparazione adeguata di base a chi avrebbe voluto proiettare le conoscenze acquisite verso studi  d'approfondimento professionale .



Non si trattava più di musica per gioco, cartucce con programmi limitati che a malapena davano la possibilità di sfruttare le enormi potenzialità offerte dal "re SID" .
Fin dal primo numero veniva offerto in bundle la tastiera musicale della SIEL serigrafata "Gruppo Editoriale Jackson".
Da ricordare che in occasione di una ristampa, Jackson produsse un differente accessorio, specifico per il 64C.
Quì a sinistra la prima pagina della "...sezione staccabile che puo' essere raccolta per formare un eccezionale corso su computer..." in cui è presentata la tastiera musicale (300 dpi).
La SIEL era un'azienda che produceva sintetizzatori e strumenti musicali a tastiera dislocata nelle Marche fondata dal Cavaliere del lavoro Ing. Carlo LucarelliNel 1987 la SIEL realizza una joint-venture con la Roland Corporation di Osaka, diventando così la Roland Europe S.p.a.




L'impressione iniziale faceva pregustare un corso in cui la Jackson accompagnava il provetto musicista per mano con 15 fascicoli quattordicinali al prezzo ragionevole di Lire 10.000. 
Era possibile versare una quota unica d'abbonamento di Lire 136.000 ricevendo anche gli eleganti raccoglitori bianchi. 
Già con il secondo fascicolo (in edicola dal 17 aprile 1985) veniva allegato su cassetta il software di gestione della tastiera dal titolo CMK25 della SIEL che permetteva nell'immediato di suonare con il C64 simulando cento strumenti. 
Per caricarlo bisognava digitare LOAD "S",1,1  ed arrivata alla tacca 48 del counter del registratore appariva la schermata iniziale del software.
Ma la Jackson sapeva come fidelizzare i suoi clienti e perciò pubblicizzava il terzo fascicolo come uscita complementare per dotarsi del manuale d'uso del CMK25.
Ma pochi resistevano e nell'attesa si passavano quelle 2 settimane strimpellando, testando e imparando i rudimenti del "piccolo musicista".

(sezione "libri e manuali" di questo blog)

Inizialmente ho scritto che l'opera 7BIT Note puntava a creare gli stimoli giusti e la preparazione adeguata di base a chi avrebbe voluto proiettare le conoscenze acquisite verso studi  d'approfondimento professionale . 
Niente di più vero perchè in concomitanza delle uscite periodiche a fascicoli c'era sul retro-copertina di ognuno la pubblicità di una tastiera musicale SIEL professionale modello CMK49 con queste caratteristiche:
- 49 tasti con estensione DO/DO 
- interfaccia con rilancio della porta cartridge
- programma base con possibilità di gestire 100 timbri
- DEMO SONG incorporata
- tutte le operazioni con disco o cassetta
- in dotazione file con 40 timbri pronti
- possibilità di trasformare il CMK in MIDI MASTER KEYBOARD
- manuale d'istruzioni allegato




Tutto ciò dava al corsista l'impressione di spendere bene i suoi soldi perchè convinto di essere dinnanzi ad un progetto didattico-educativo ben progettato e strutturato secondo tappe studiate a tavolino da docenti ed esperti d'indubbia preparazione.
Ricordo che l'autore didattico Giuseppe Codeluppi ha scritto un'altro libro must con  la Jackson dal titolo Musica con Amiga  (1989 - Jackson Libri) .
Un corso completo che dava la certezza di avere appreso abbastanza e bene alla fine del percorso per poi intraprenderne uno piu' avanzato con la consapevolezza di aver usufruito dei mezzi e strumenti giusti...di base ma giusti !

Già solo sfogliando le pagine dei primi fascicoli (vere rivistine di circa 20 pagine l'una) s'intuisce la serietà di quest'opera perchè vengono trattati con un timbro didattico i piu' importanti periodi storici che hanno caratterizzato l'evoluzione della musica "suonata";
Da Jhoann Sebastian Bach a Vivaldi passando per soprani come Laura Syrmen a Claudio Monteverdi senza tralasciare aspetti storici ancor piu' remoti fino al Medioevo, al Trattato "Teoricae musicae" di Franchino Gaffurio nel 1492 spiegando i concetti di funzionamento dell'organo idraulico dell'antichità con una ricostruzione fatta da Athanasius Kircher.
Ad alcuni lettori questi nomi possono suonare nuovi o averli vagamente sentiti ...ma nei successivi fascicoli molti altri lettori amplificano il loro interesse trovando illustrazioni e foto di "mostri sacri" della musica moderna (anni 70' - 80' ) come Bob Dylan, Mike Jagger, Charlie Mingus, Patty Smith, Jimy Hendrix, Janis Joplin, Jim Morrison dei Doors ecc...


E non è tutto !
Vengono trattati argomenti sulla nascita di ogni strumento musicale e le sue caratteristiche a partire dal flauto, il violino, il contrabbasso, il pianoforte, l'oboe, la cornamusa, l'ottavino, il flauto traverso ecc.... 
un'immensità d'informazioni e incisioni antiche che ripercorrono l'affascinante viaggio della scoperta dei suoni e della musica ad opera dell'uomo a testimonianza di come la melodia, ed il suono in sè, sia implicito nell'uomo e nel suo dna e basta poco per risvegliarlo e nutrirlo, coinvolgendo ognuno di noi nella convinzione che sono ancora tante le scoperte e le opere d'arte che possono ancora essere create .
Non da meno sono i paragrafi e le pagine dedicate all'istruzione un pò più tecnica riguardante l'argomento, indispensabile, rivolto ad "elettronica" e "componenti" come il SID e i sintetizzatori che finiscono per acculturare in maniera completa il provetto musicista.

Sfogliando i fascicoli si ci trova di fronte alla bellezza di tutte queste informazioni appena descritte ed è facile commettere l'errore piu' grossolano che per curiosità e indisciplina si possa commettere: saltare le pagine e i paragrafi.

Non a caso l'autore didattico, Giuseppe Codeluppi, mette in guardia il lettore dal commettere quest'ingenuità involontaria e comprensibile;
Come si può leggere nella pagina a fianco scansionata (300 dpi) lui consiglia:
"Alcune raccomandazioni per meglio utilizzare il corso:
- Seguire con attenzione la sezione che tratta la lettura musicale, senza mai demoralizzarsi: per imparare, anche divertendosi come nel nostro caso, occorre applicazione
- Il lessico può essere molto utile per ripassare o approfondire termini e concetti che compaiono nelle altre sezioni
- La sezione alla tastiera è indubbiamente la più pratica ed offre più gratificazioni. Attenzione però ad esercitarsi con cura e pazienza, senza fretta di bruciare, commettendo un classico errore, tutto il materiale che viene proposto nel minor tempo possibile "






Per terminare posso tranquillamente affermare che si tratta di un'ottima collana educativa per un'approccio al mondo della musica ad 8 bit.
Completa, scorrevole e ricca di illustrazioni e foto.
I raccoglitori danno giustizia alla bellezza ed ai contenuti di tutti i fascicoli conservandoli in 3 raccoglitori rigidi, bianchi e plastificati con chiusura a strappo ben saldata. 
L'apertura a libro mette in evidenza la cura e l'ordine con la quale è stata concepita e confezionata l'opera rendendola gradevole da affiancare ai libri della nostra biblioteca preferita.

E' possibile scaricare la collana a fascicoli completa in Pdf a questo indirizzo:
(numeri 1, 2, 3, 4, 5 )

oppure a questo indirizzo (edicola64.com):  
dove è possibile scaricare  :
Scan Riviste (tutti i 15 numeri)
Scan Cassette
Scan Cover Cassette
Download cassette in formato .tap


Alcune foto della mia opera: