> 1977-1987 Quando ...

> 1977-1987  Quando il computer divenne Personal
Un libro di Paolo Cognetti


E' arrivato in laboratorio e  l'ho letto in questi giorni sfogliando comodamente sul divano questo libro di quasi 500 pagine, in formato A4 con copertina rigida
(versione lusso, per intenderci).
L' opera è caratterizzata da dettagli e retroscena del panorama informatico a cavallo del decennio madre dei primi personal-computer che si diffusero nelle case, scuole e uffici di tutto il mondo.
Un periodo storico e carico di innovazioni che solo chi ha vissuto quegli anni puo' raccontarlo e l'autore lo fà seguendo una linea temporale introducendo e raccontando alcuni temi necessari per comprendere meglio l'epoca.
Interessante, a mio parere, il capitolo riguardante i pionieri dell'informatica come Vincent Atanasoff, Douglas Engelbart, Lee Felsenstein e Chuck Peddle padri e progettisti di intuizioni e tecnologie rivoluzionarie che sono tutt'oggi impiegate alla base dell'elettronica e dell'informatica moderna .
Molti lettori ameranno ricordare tutto ciò leggendo retroscena e aneddoti affrontati in poche occasioni.

A mio avviso la comodità principale da attribuire a quest'opera divulgativa stà nel fatto che capitoli o sezioni risultano autonomi per argomento potendo così leggerli separatamente in base all'interesse che vogliamo approfondire.
Questo è reso possibile grazie alla stesura "a più mani" dove ogni autore ha dato il suo contributo per esperienza tecnica e hobbistica . 

Il libro è accompagnato da alcune prefazioni e commenti donati da personalità storiche ed affermate del panorana informatico degli anni 70' e 80' come 
Federico Faggin - padre della prima cpu "Intel 4004" , 
Lee Felsenstein - progettista del Sol-10/20 e dell' Osborne I ,
Michael Tomczyk - Project leader del Commodore VIC-20, 
Pierluigi Zappacosta - fondatore di Logitech

Posso concludere dicendo che l'opera non annoia, non stanca e non scade nella monotonia o in quelle banalita' a volte rese soporifere in questi argomenti spesso privi di quella scintilla che noi amanti del retro-computing ricerchiamo quotidianamente ...
grazie anche alla notevole presenza di foto, immagini e quantità di schede descrittive di computer famosi e di molti altri meno conosciuti.

L'autore "Paolo Cognetti"  descrive così l'opera :
"470 pagine e oltre 1.000 foto tutte a colori.
La storia dell’informatica dalle origini agli anni della nascita del Personal Computer. Aziende, personaggi, tecnologie che hanno fatto la storia di questo settore dal quale oggi non possiamo prescindere.
Oltre 70 schede dei computer più importanti: Apple, Atari, Commodore, Sinclair, IBM, MSX ma anche TRS, BBC, Acorn, Amstrad fino ad arrivare a quelli più sconosciuti che hanno comunque segnato un capitolo nella storia.
Un volume divulgativo facile da leggere per chi vuole interessarsi alle origini del settore, ma utilissimo anche per chi ha, o vuole iniziare, una collezione di queste fantastiche macchine."


Quì di seguito la copertina e le firme dei collaboratori

 la pagina Facebook dedicata al libro.